Concorso Internazionale per Fumettisti “Cavallino Comics 2021” 30 Aprile 2021 – Tipologia: Concorsi

Concorso organizzato dall’Associazione Culturale Editoriale Unicorn, con il patrocinio del Comune di Cavallino Treporti.

Il padrino del concorso è il disegnatore Lele Vianello, fumettista, illustratore ed umorista italiano.

Le procedure di iscrizione resteranno aperte fino al 30 settembre 2021 e farà fede la data di invio della email.

PROROGA DATA DI INVIO OPERE: ENTRO IL 14 NOVEMBRE 2021

Bando di concorso

Art. 1 – FINALITÀ

L’Associazione Culturale Editoriale Unicorn, in seguito denominata Associazione, indice una nuova edizione del Concorso Internazionale “Cavallino Comics” finalizzato alla promozione e valorizzazione dell’arte del fumetto.

Il concorso è a tema libero ed è aperto a chiunque abbia compiuto il 13° anno di età (per i minori è obbligatoria l’autorizzazione scritta dei genitori o del tutore).

Art. 2 – TECNICHE e OPERE

SI POSSONO PRESENTARE SOLAMENTE OPERE CHE NON SIANO GIA’ STATE PREMIATE IN ALTRI CONCORSI

Le opere possono essere realizzate in piena libertà stilistica e tecnica, sia in bianco e nero che a colori. I partecipanti (uno o più autori per singola partecipazione) potranno inviare le loro opere (Max. 3 tavole per titolo) in formato jpeg al alta risoluzione, assieme ad un breve testo di spiegazione dell’opera grafica. Saranno escluse dalla selezione le opere offensive. I Partecipanti si rendono garanti dell’originalità del materiale presentato. Nell’eventualità di immagini risultate già premiate in altri concorsi ne verrà dichiarata l’esclusione.

Art. 3 – GIURIA

La Giuria, composta da esperti e da autori, effettuerà una prima selezione dei lavori pervenuti da ammettere al concorso, tra i quali sceglierà successivamente i vincitori finali. Soltanto i lavori ammessi al concorso saranno pubblicati sul sito e successivamente sull’edizione digitale e cartacea.

La Giuria selezionerà i migliori fumetti basandosi sui seguenti criteri: • Qualità tecnica (punti da 1 a 10) • Capacità narrativa (punti da 1 a 10) • Originalità e valore artistico (punti da 1 a 10)

Le decisioni della Giuria sono inappellabili e insindacabili. Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza chiedere all’Associazione nessuna forma di risarcimento. In tal caso, il premio sarà riassegnato secondo la classifica stilata dalla Giuria.

Art. 4a – PREMI

Al vincitore andrà: ·

• una targa attestante la vittoria del concorso
  • una delle sue opere (una tavola) sarà utilizzata per la realizzazione della copertina della pubblicazione (sia versione digitale che cartacea)
  • riceverà gratuitamente 30 copie della pubblicazione cartacea del Concorso

La segnalazione dei finalisti sarà comunicata il 31 Ottobre 2021, mentre la premiazione si terrà il 1° Dicembre 2021.

LA SEGNALAZIONE DEI FINALISTI SARA’ COMUNICATA A FINE NOVEMBRE, MENTRE LA PREMIAZIONE AVVERRA’ ENTRO IL 15 DICEMBRE 2021.

A tutti i partecipanti ammessi, sarà inviato un attestato di partecipazione e le loro opere saranno pubblicate sul sito del Concorso.

Art. 4b – PUBBLICAZIONE

Verrà realizzata una pubblicazione di circa 100 pagine, sia in versione Cartacea (distribuita sulle principali piattaforme, Amazon libri, Feltrinelli, Ibs libri, Streetlib. ecc.) che in versione Digitale gratuita (su sito web dell’Associazione). La copertina e le prime pagine saranno riservate al vincitore del concorso, mentre, a scalare verranno pubblicati gli autori in ordine di premiazione sino ad esaurimento dello spazio disponibile.

Art. 5 – MODALITÀ DI ISCRIZIONE

L’iniziativa non ha uno scopo di lucro e una delle finalità della propria missione riguarda la valorizzazione e la promozione del fumetto, con la possibilità di ricercare giovani talenti. Poiché l’Associazione provvederà alla realizzazione effettiva del Concorso e alla stampa dell’antologia, in ragione di una minima forma di autosostentamento dell’iniziativa viene richiesta, a parziale copertura delle spese, un’offerta di € 15 (euro 15,00) per singola partecipazione.

Il versamento dell’offerta può essere effettuato tramite bonifico intestato a: Associazione Editoriale Unicorn Banca Intesa San Paolo IBAN: IT82 W030 6983 2101 0000 0004 309 filiale di Cà Savio – Cavallino Treporti. La causale del versamento dovrà essere la seguente: Offerta di partecipazione “Cavallino Comics 2021”. L’iscrizione sarà considerata perfezionata soltanto dopo l’accredito dell’offerta. Nell’oggetto dell’e-mail deve essere indicata la seguente dicitura: “Cavallino Comics 2021”. Le opere prive dei dati identificativi o non conformi alle disposizioni e/o prive della modulistica richiesta saranno escluse dal concorso.

Art. 6 – INVIO

POTRANNO ESSERE INVIATE MAX. 3 TAVOLE

Ogni tavola dovrà essere inviata in formato digitale non oltre la mezzanotte del GIORNO 30 Settembre 2021 a redazione@associazioneculturaleunicorn.it e dovrà avere le seguenti caratteristiche:

• risoluzione 300 dpi
  • formato jpg
  • dimensione minima 2480X3508 px

Il file dovrà avere per oggetto: nome e cognome, titolo dell’opera e numero di pagina (esempio: Marta Peris_Storia di un fulmine_01). Inoltre, devono essere allegati:

• scheda di partecipazione
  • foto dell’autore/i
  • breve curriculum vitae autore/autori
  • breve sinossi dell’opera (unica oppure distinta per singola tavola realizzata, max. 3 tavole) da utilizzare per le pubblicazioni (max. 500 battute)

Le opere non conformi alle disposizioni e/o prive della modulistica richiesta saranno escluse dal concorso.  Il materiale inviato non sarà restituito.

Art. 7 – UTILIZZO DELLE OPERE

L’Associazione si riserva il diritto di utilizzare le opere inviate per il concorso a fini non commerciali (esposizioni, mostre, siti web, realizzazioni di album) e ciò senza alcuna restrizione o richiesta di partecipazione economica.

Art. 8 – MODULISTICA

La scheda di partecipazione e la liberatoria in caso di partecipanti minorenni, saranno disponibili a fondo pagina e nel sito web www.editorialeunicorn.it e dovranno essere obbligatoriamente compilati in ogni loro parte. Gli inadempienti saranno esclusi dal concorso.

Art. 9 – RESPONSABILITÀ

Il partecipante prende atto e accetta:

• che con l’invio dell’opera dichiara sotto la propria responsabilità di essere il legittimo titolare di tutti i diritti relativi e/o connessi e di poterne legittimamente disporre ai fini descritti;
  • che l’Associazione non risponderà a nessun titolo dell’eventuale uso e/o abuso delle Opere da parte di terzi, a seguito della pubblicazione su web;
  • che i partecipanti concedono all’Associazione il diritto di utilizzazione dell’opera in relazione alle finalità del concorso;
  • di accettare nella sua totalità il regolamento del concorso in ogni sua parte e con esso il giudizio insindacabile della Giuria;
  • di essere consapevole delle responsabilità e delle sanzioni previste dalla Legge per le false attestazioni e mendaci dichiarazioni (art. 78 DPR 28/12/2000 n° 445);
  • di consentire il trattamento dei dati personali per scopi inerenti al concorso o in altro contesto autorizzato (siti web, social network, mostre) ai sensi di quanto disposto dal decreto legislativo n° 196/03.

Art. 10 – PRIVACY

Ciascun partecipante autorizza espressamente l’Associazione Culturale Editoriale Unicorn, nonché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (Legge sulla Privacy) e successive modifiche (D.lgs. 196/2003 – Codice Privacy), per gli scopi e le finalità sopra indicate, anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dall’Associazione stessa. I lavori saranno pubblicati nel catalogo digitale e nel sito dell’Associazione Culturale Editoriale Unicorn, con intenti esclusivamente culturali e artistici, senza scopo di lucro, come consentito dalla vigente normativa sulla privacy.

Art. 11 – MODIFICHE, ANNULLAMENTO

Gli organizzatori si riservano la facoltà di annullare e modificare le modalità e le condizioni di partecipazione a questo concorso, senza preavviso in caso di forza maggiore. Nei limiti del possibile, sarà cura della stessa Associazione informare preventivamente i partecipanti con tutti i mezzi appropriati. Nel caso in specie, non è previsto alcun indennizzo in compensazione.

La partecipazione al Concorso implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.

SCHEDA DI PARTECIPAZIONE COMICS 2021

LIBERATORIA PER MINORENNI