Premiazione e Mostra “Parola e Forma” 14 Settembre 2017 – Tipologia: Eventi

Sabato 23 Settembre 2017 – ore 18:00

presso la Conference Hall Union Lido Park & Resort di Cavallino Treporti (VE)

via Fausta civ. 258

presentazione della Mostra “Parola e Forma” e premiazione del CONCORSO

concorso fotografia e poesia

La Mostra sarà aperta dal 23 al 30 Settembre 2017

dalle ore 18:00 alle 21:00

Nel presentare questo terzo concorso di Fotografia e Poesia, devo dire che fin dalla prima edizione del 2015 l’idea della contaminazione tra l’arte fotografica e l’arte poetica ci è sembrata auspicabile e necessaria.
Di fatto oggi l’ambiguità della relazione tra immagine e scrittura è sempre più al centro dell’interesse e dell’indagine poetica di molti artisti.
Oggi si parla di contaminazione del linguaggio dell’arte ed è per questo che sempre di più l’estetica contemporanea trova la sua ragione in sperimentazioni sempre più avanzate nel verbo-visuale.

Desidero ringraziare la Regione Veneto, la Città Metropolitana di Venezia e il Comune di Cavallino Treporti per aver patrocinato l’evento, l’Union Lido Park & Resort per aver ospitato la mostra e le premiazioni, i curatori del libro e la giuria del concorso.

Il Presidente dell’Associazione Editoriale UNICORN: Giacomo Rigutto

La Giuria del Concorso: Enrico Calenda, Ezio De Vecchi, Liliana Grueff, Valeria Rossetto.

Organizzazione e coordinamento evento: Giacomo Rigutto

Progetto grafico e coordinamento editoriale: Gianfranco Pereno

Organizzazione ed editor promoter: Marta Perissinotto

PROCLAMAZIONE DEI VINCITORI 23 SETTEMBRE 2017

CONCORSO PAROLA e FORMA – fotografia e poesia

vedi qui per il CONCORSO >> vedi qui per la MOSTRA

1^ premio a Lucia Ferro e Maria Ferro >> targa

La giuria conferisce il primo premio a Lucia e Maria Ferro per la poesia Nascita” e l’abbinata fotografia  per la buona originalità delle scelte ritmiche e espressive; a un testo sommesso e minimale si relaziona un’immagine altrettanto semplice e minimale, in un rapporto metaforico nella sua astrazione e un accordo molto efficace tra la goccia che scava la pietra e l’immagine che la evoca.

………………………………………………………………………….

2^ premio a Chiara Paolucci e Gholam Najafi

>> targa

Alla poesia “Untitled” si conferisce il secondo premio di ‘Parola e forma’ per la convincente efficacia espressiva delle due opere, che si compie nell’accostamento di una spazialità ampia dell’immagine a una parola  libera ed evocativa. Il tutto in una incisiva originalità delle scelte linguistiche e fotografiche.

…………………………………………………………………………

3^ premio a Antonella Panazzolo e Walter Ponchia >> targa

Alla poesia “Se soltanto potessi” e  all’immagine abbinata, si conferisce il terzo premio del concorso, per l’efficacia espressiva e stilistica, in virtù della quale la forma nell’immagine allestita e ricercata dialoga con un testo ritmicamente interessante.

………………………………………………………………………….

Menzione d’onore a Giovanna Pastega >> targa

La Giuria assegna la Menzione d’onore a Giovanna Pastega per la poesia “La casa del dio” e l’abbinata fotografia, in considerazione delle originali scelte stilistiche ed espressive, che affidano il tema mistico del testo all’espressione dei fasci luminosi che tagliano il buio.