Concorso Letterario Nazionale per Poesia e Narrativa inedita “LAGUNANDO” 2018 22 Novembre 2017 – Tipologia: Concorsi

L’Associazione Culturale Editoriale Unicorn

organizza la

Seconda Edizione

del Concorso Letterario Nazionale per Poesia e Narrativa inedita

“LAGUNANDO”

SCADENZA INVIO OPERE: 30 APRILE 2018

proroga invio opere: 31 MAGGIO 2018

Il Premio è diviso in tre sezioni:

• A) la sezione dal titolo Leggere lagune” per la poesia inedita a tema libero
  • B) la sezione dal titolo Orti dei Dogi” per la narrativa inedita a tema libero
  • C) la sezione dal titolo “Isole della laguna per poesia e narrativa inedita ispirata al tema della laguna di Venezia, le sue isole e le sue barene.

Solamente la sezione C) è suddivisa in categoria Giovani (under 18) e categoria Adulti.

A) Sezione Poesia “Leggere lagune”

Inviare fino a un massimo di cinque poesie inedite a tema libero: in formato cartaceo per posta in duplice copia e dimensione A4 (una copia con il solo testo, una copia con testo e cenni biografici*); in formato World o PDF dimensione A4 per email (una copia con il solo testo).

B) Sezione Narrativa “Gli orti dei Dogi”

Inviare al massimo due racconti inediti o un romanzo inedito entrambi a tema libero: in formato cartaceo per posta in duplice copia e dimensione A4 (una copia con il solo testo, una copia con testo e cenni biografici*); in formato World o PDF dimensione A4 per email (una copia con il solo testo).

C) Sezione “Isole della laguna”

A questa sezione possono essere inviate poesie inedite (fino a un massimo di cinque) e racconti inediti (non più di due), che si ispirano alle leggende e alle storie della laguna di Venezia, delle sue isole, delle sue barene, della sua arte, della sua cultura. Le modalità di invio (compreso numero copie) sono le stesse indicate nelle sezioni A) e B).

(*) cenni biografici: nome, cognome, città di residenza, email

REGOLAMENTO:

Art. 1) Modalità di partecipazione. Il concorso è nazionale e internazionale e quindi aperto ad autori, scrittori e poeti di qualsiasi età, sesso, religione, nazionalità e altra qualificazione. Le opere devono però essere esclusivamente in lingua o dialetto italiano. Solamente la sezione C) “Isole della laguna” è suddivisa in due categorie:

–        categoria Adulti, l’autore ha compiuto i 18 anni di età alla data di emissione del bando (22 novembre 2017)

–        categoria Giovani, l’autore non ha ancora compiuto i 18 anni di età

Il modulo d’iscrizione (ALLEGATO_01 scaricabile QUI), da inviare a redazione@associazioneculturaleunicorn.it dovrà contenere i seguenti dati:

• generalità del partecipante,
  • breve biografia,
  • una foto dell’autore in alta risoluzione (300 dpi),
  • titolo dell’elaborato o degli elaborati.

La partecipazione dei minori è subordinata alla liberatoria del genitore o del tutore (ALLEGATO_02 scaricabile QUI).

Art. 2) Sezioni. Il Premio si articola in tre sezioni:

• “Leggere lagune” Poesia Inedita tema libero
  • “Gli orti dei Dogi” Narrativa Inedita tema libero
  • “Isole della laguna” Poesia e Narrativa Inedita che si ispira alla laguna di Venezia, alle sue isole e alla gronda lagunare

È possibile partecipare a più sezioni.

Porre attenzione alle modalità del contributo spese (vedi Art. 3). Per la sezione “Gli orti dei Dogi si può partecipare inviando racconto/i o romanzo, non entrambi. Per la sezione “Isole della laguna” si può partecipare inviando poesie o racconti, anche entrambi.

Art. 3) Contributo alle spese. L’iniziativa non ha uno scopo di lucro, ma si inserisce tra le finalità dell’Associazione che comprendono, tra l’altro, la promozione della cultura dell’informazione e dell’arte, la tutela la promozione e la valorizzazione dei beni di interesse artistico e storico, la valorizzazione della natura e dell’ambiente.

Pertanto, per una minima forma di autofinanziamento dell’iniziativa e a parziale copertura delle spese di segreteria, è gradito un contributo di partecipazione pari a € 20,00. La quota permette di partecipare ad una singola sezione del Concorso. Per la partecipazione a più sezioni si devono corrispondere più quote, al massimo € 60,00 per la partecipazione a tutti e tre le sezioni. Per la categoria Giovani (under 18) della sezione C) “Isole della laguna”, il contributo di partecipazione è ridotto a € 10,00.

Il contributo deve essere inviati a mezzo bonifico bancario sul conto corrente intestato a:

Filiale di Cà Savio – Cavallino Treporti (VE)

Oppure tramite PAYPAL (vedi fondo pagina)

Nella causale si dovrà specificare a quale sezione si intende partecipare: dovrà essere riportato il titolo della sezione. Nel caso di partecipazione a più sezioni, potrà essere effettuato un solo bonifico e riportato come causale il testo: “Concorso Lagunando + lettere**”

(**) lettere: vedere nelle premesse del Regolamento, la corrispondenza delle lettere A) B) C) indicate per le sezioni del Concorso.

ATTENZIONE! Per fare un bonifico allo sportello bancario si spendono € 4,50 mentre con la home banking non ci sono spese. Chi non utilizza la home banking può telefonare a Marta (+39) 335 197 5250 per prendere accordi.

Art. 4) Invio delle opere. Gli elaborati dovranno pervenire entro il 30 aprile 2018 (scadenza prorogata al 31 maggio) e dovranno essere inviati:

• per e-mail una copia (solo testo in formato Word o PDF dimensione A4) a redazione@associazioneculturaleunicorn.it con allegato il modulo d’iscrizione di cui all’Art. 1 del presente Regolamento e una foto dell’autore in alta risoluzione (300dpi)
  • in formato cartaceo due copie (una copia con il solo testo e una copia con testo e cenni biografici, entrambe dimensione A4) con allegato il modulo d’iscrizione di cui all’Art. 1 del presente Regolamento, la liberatoria del genitore nel caso della categoria Giovani sezione C) e copia della ricevuta di versamento del contributo. Per l’invio del cartaceo, per il quale farà fede la data del timbro postale, destinare tutto all’indirizzo:

Associazione Culturale Editoriale Unicorn

Concorso Letterario LAGUNANDO 2018

Via del Fornaio 7, cap 30013 – Cavallino Treporti (VE)

Art. 5) Premi. I premi del Concorso saranno suddivisi nelle tre distinte sezioni:

Sezione A – POESIA “Leggere lagune”

• Primo classificato: targa e ospitalità per un weekend in una struttura turistica di Cavallino Treporti – Venezia per 2 persone
  • Terzo classificato: targa

Sezione B – NARRATIVA “Gli orti dei Dogi”

• Primo classificato racconto: targa e ospitalità per un weekend in una struttura turistica di Cavallino Treporti – Venezia per 2 persone
  • Primo classificato romanzo: targa e pubblicazione gratuita di 75 copie del romanzo elaborato
  • Terzo classificato: targa

Sezione C – POESIA e NARRATIVA “Isole della laguna”

Categoria Adulti:

• Primo classificato: targa e un voucher cena in un ristorante di Cavallino Treporti per 3 persone

Categoria Giovani:

• Terzo classificato: targa

A tutti i partecipanti verrà consegnata una copia gratuita dell’antologia. Le opere inserite nella pubblicazione saranno scelte dalla Giuria.

La Giuria si riserva il diritto di assegnare altri premi fra i finalisti per ognuna delle sezioni. Le opere dei vincitori verranno presentate durante la cerimonia di premiazione che si terrà presumibilmente nel mese di Settembre 2018, presso la Conference Hall dell’Union Lido Park & Resort di Cavallino Treporti.

Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza chiedere all’Associazione alcuna forma di risarcimento. In tal caso, il premio sarà riassegnato secondo la graduatoria stilata dalla Giuria (vedi Art. 6).

Art. 6) Giuria. La Giuria, composta da rappresentanti qualificati del mondo della cultura e della scuola, valuterà tutti i lavori pervenuti per ogni sezione, selezionerà i vincitori del Concorso e le opere meritorie di essere inserite nell’antologia “Lagunando” che verrà pubblicata dall’Associazione Culturale Editoriale Unicorn.

Non saranno presi in considerazione i lavori contenenti un linguaggio offensivo e volgare. Le decisioni della Giuria sono inappellabili e insindacabili.

Art. 7) Proclamazione dei vincitori. La Giuria procederà alla proclamazione dei vincitori durante la cerimonia di premiazione. I finalisti saranno avvisati tramite e-mail o chiamata telefonica, almeno una settimana prima delle premiazioni.

Art. 8) Diritti d’autore. Ogni partecipante è responsabile delle opere presentate e di quanto dichiarato nella scheda di partecipazione.

Garantisce inoltre di esserne unico ed esclusivo autore e che le opere non ledono i diritti di Terzi.

In particolar modo, ogni partecipante autorizza l’Associazione Culturale Editoriale Unicorn, organizzatrice dell’evento, a diffondere tali opere a titolo gratuito per pubblicazioni, siti internet, mostre, campagne di comunicazione legate alle finalità dell’evento stesso.

L’Associazione si riserva ogni diritto riguardante la pubblicizzazione delle opere, riconoscendo come proprietari delle stesse gli autori medesimi.

Eventuali plagi esimono gli organizzatori da ogni e qualsiasi responsabilità.

Art. 9) Privacy. Ciascun partecipante autorizza espressamente l’Associazione Culturale Editoriale Unicorn, nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (Legge sulla Privacy) e successive modifiche (D.lgs. 196/2003 – Codice Privacy), per gli scopi e le finalità sopra indicate, anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dall’Associazione stessa e per consentire il corretto svolgimento del Premio Letterario Nazionale “Lagunando”.

La partecipazione al Premio implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.

Art. 10) Informazioni. Per informazioni e assistenza non esitate a contattare redazione@associazioneculturaleunicorn.it

MODULO D’ISCRIZIONE

LIBERATORIA MINORENNI

EVENTO FACEBOOK