Concorso Letterario Nazionale per Poesia inedita e Narrativa edita e inedita “LAGUNANDO” 23 Gennaio 2017 – Tipologia: Concorsi

L’Associazione Culturale Editoriale Unicorn, con il Patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Cavallino-Treporti, organizza:

la Prima Edizione del Concorso Letterario Nazionale
per Poesia inedita e Narrativa edita e inedita
“LAGUNANDO”

SCADENZA INVIO OPERE: 31 MAGGIO 2017

PROROGA invio opere: 20 GIUGNO 2017

Il Premio è diviso in due sezioni:
La Sezione di Poesia Leggere lagune”
La Sezione di Narrativa Orti dei Dogi”

Sezione di Poesia “Leggere lagune

Inedite
Sezione Poesia: inviare fino a un massimo di dieci testi inediti a tema libero in due copie, formato cartaceo oppure e-mail in Word o PDF, dimensioni A4.
In calce a una delle due copie apporre firma leggibile dell’autore e una nota con i relativi dati anagrafici.

Sezione Narrativa “Orti dei Dogi

Racconto inedito
Sezione Narrativa: Inviare uno o al massimo due racconti a tema libero, in due copie ciascuno in formato cartaceo oppure per e-mail in Word o PDF, dimensioni A4.

Narrativa edita
Inviare 2 copie di un volume di narrativa a tema libero pubblicato negli ultimi 5 anni e accompagnato da una breve sinossi dell’opera.

Regolamento

Art. 1) Modalità di partecipazione. Il concorso è internazionale e quindi aperto a scrittori e poeti di qualsiasi età, sesso, religione, nazionalità e altra qualificazione, purché l’opera sia presentata in lingua italiana. Al Premio possono partecipare scrittori e poeti professionisti, amatori e neofiti. Al modulo d’iscrizione, da inviare a redazione@associazioneculturaleunicorn.it dovranno essere allegati i seguenti dati:

• generalità del partecipante con breve biografia;
  • una foto (minimo 100dpi);
  • 2 copie elaborato con evidenziato il titolo, in calce a una delle due copie apporre firma autore;
  • copia bonifico (vedi art. 3)
    La partecipazione dei minori è subordinata alla Liberatoria del genitore o del tutore.

Art. 2) Sezioni. Il Premio si articola in due sezioni:

• Leggere lagune: Poesia inedita a tema libero.
  • Orti dei Dogi: Narrativa edita e racconto inedito, entrambi a tema libero.

È possibile partecipare a più sezioni, pagando una sola quota.

Art.3) Contributo alle spese. L’iniziativa non è a scopo di lucro, ma si inserisce tra le finalità dell’Associazione che comprendono, tra l’altro, la promozione della cultura dell’informazione e dell’arte, la tutela la promozione e la valorizzazione dei beni di interesse artistico e storico, la valorizzazione della natura e dell’ambiente. Pertanto, per una minima forma di autofinanziamento dell’iniziativa e a parziale copertura delle spese di segreteria e di organizzazione, è gradito un contributo di partecipazione di € 20,00 da inviare a mezzo bonifico bancario sul conto corrente intestato a:

Associazione Culturale Unicorn
filiale di Cà Savio – Cavallino Treporti

Oppure tramite PAYPAL

Nella causale si dovrà specificare a quale sezione si intende partecipare.

ATTENZIONE! Fare un bonifico allo sportello bancario costa circa € 4,50 mentre con la home banking non ci sono spese. Chi non utilizza la home banking può telefonare a Massimo 3475386600 per prendere accordi.

Art. 4) Invio delle opere. Il modulo d’iscrizione e gli elaborati (come indicato all’art. 1) dovranno pervenire entro il 20 giugno 2017 e potranno essere inviati:

• in formato cartaceo, per il quale farà fede la data del timbro postale, all’indirizzo:

Associazione Culturale Editoriale Unicorn
Concorso letterario 2017
Via del Fornaio 7 – 30013 Cavallino Treporti

Art. 5) Premi per i primi tre classificati in ciascuna sezione.

• Primo classificato: targa e ospitalità per un weekend in una prestigiosa struttura turistica di Cavallino Treporti per 2 persone.
  • Secondo classificato: targa.
  • Terzo classificato: targa.

La Giuria si riserva il diritto di assegnare altri premi tra i finalisti per ognuna delle sezioni. Le opere dei vincitori verranno presentate durante la cerimonia di premiazione che si terrà il 16 settembre 2017 presso la Conference Hall dell’Art&Park Hotel Union Lido di Cavallino Treporti (VE). In tale occasione, i finalisti di entrambe le sezioni riceveranno un attestato di merito.
Con le prime tre opere classificate nelle sezioni poesia inedita e racconto inedito, oltre alle eventuali opere segnalate dalla Giuria, sarà realizzata una pubblicazione che verrà consegnata gratuitamente ai rispettivi autori.

Art. 6) Giuria. La Giuria, composta da rappresentanti qualificati del mondo della cultura e della scuola, selezionerà fra tutti i lavori pervenuti fino a 20 opere per ogni sezione. I finalisti saranno avvisati tramite e-mail o lettera. Non saranno presi in considerazione i lavori contenenti un linguaggio offensivo e volgare. Le decisioni della Giuria sono inappellabili e insindacabili. Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza chiedere all’Associazione alcuna forma di risarcimento. In tal caso, il premio sarà riassegnato secondo la graduatoria stilata dalla Giuria stessa.

Art. 7) Proclamazione dei vincitori. La Giuria procederà alla proclamazione dei vincitori durante la cerimonia di premiazione.

Art. 8) Diritti d’autore. Ogni partecipante è responsabile delle opere presentate e di quanto dichiarato nella scheda di partecipazione. Garantisce, inoltre, di esserne unico ed esclusivo autore e che le opere e i relativi diritti che l’autore stesso conferisce agli organizzatori non ledono i diritti di terzi. In particolar modo, ogni partecipante autorizza l’Associazione Culturale Editoriale Unicorn, organizzatrice dell’evento, a pubblicare e a diffondere tali opere a titolo gratuito per pubblicazioni, siti internet, mostre, campagne di comunicazione legate alle finalità dell’evento stesso. L’Associazione si riserva ogni diritto sulle opere, riconoscendo come proprietari delle stesse gli autori medesimi. Eventuali plagi esimono gli organizzatori da ogni e qualsiasi responsabilità.

Art. 9) Privacy. Ciascun partecipante autorizza espressamente l’Associazione Culturale Editoriale Unicorn a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (Legge sulla Privacy) e successive modifiche (D.lgs. 196/2003 – Codice Privacy), per gli scopi e le finalità sopra indicate, anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dall’Associazione stessa e per consentire il corretto svolgimento della prima edizione del Premio Letterario Nazionale “Lagunando”. La partecipazione al Premio implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.

Art. 10) Informazioni. Per informazioni e assistenza non esitate a contattare redazione@associazioneculturaleunicorn.it oppure Massimo Medoro al +39 347 5386600.

MODULO D’ISCRIZIONE

LIBERATORIA MINORENNI

Evento Facebook

Comunicazione dell’Associazione – data 03/06/2017

“Causa problemi tecnici, nella pubblicazione del nostro sito web, siamo a comunicare la proroga del CONCORSO LAGUNANDO 2017 – Poesia&Narrativa. Nuova scadenza invio opere: 20 giugno 2017. Tutte le persone che hanno già inviato le opere via email, riceveranno una nostra comunicazione a conferma di ricezione elaborati e di partecipazione al concorso. Nel caso non riceviate una nostra email, siete pregati di rinviare le vostre opere con allegati i documenti specificati nel regolamento all’art. 1 (modulo d’iscrizione, biografia, foto, copia bonifico), pena la non ammissione alla partecipazione. Ci scusiamo ma i problemi tecnici avuti nel sito web e nel relativo indirizzo di posta elettronica, non sono dovuti alla nostra attività.

Scriveteci per qualsiasi informazione o chiarimento: redazione@associazioneculturaleunicorn.it
…ora siamo operativi”!!