Concorso di Fotografia e Poesia “Parola e Forma” 6 aprile 2017 – Tipologia: Concorsi

Terzo concorso di Fotografia e Poesia

“PAROLA E FORMA”

Invio della domanda di pre-iscrizione al concorso entro il 31 maggio 2017

PROROGA per invio pre-iscrizione: entro il 30 giugno 2017

Consegna delle opere entro il 31 luglio 2017

La cerimonia di premiazione e di presentazione del volume con le migliori opere è prevista per il 23 settembre 2017 (orario e luogo da definire).

La Parola e la Forma coinvolgeranno il poeta e il fotografo in una ricerca sensoriale alle radici dell’anima, per scoprire gli archetipi profondi che la popolano, e le prospettive da cui vediamo noi stessi e il mondo. Attraverso questa esperienza, si potranno esprimere le tradizioni occidentali, quelle orientali o quelle di popolazioni ancora ai margini della collettività, mettendone in risalto la ricchezza, il mistero e il valore.

Il concorso è internazionale e quindi aperto a tutti gli artisti di qualsiasi età, sesso, religione, nazionalità e altra qualificazione. I minori dovranno allegare alle opere copia della loro carta d’identità e liberatoria del genitore o del tutore tramite e-mail a redazione@associazioneculturaleunicorn.it

Per la stesura definitiva della graduatoria, la Commissione Giudicante terrà in considerazione l’insieme dell’opera e cioè la coerenza tra il contenuto della fotografia rispetto a quello della poesia e viceversa.

1. Modalità di partecipazione

PAROLA E FORMA è il tema comune delle fotografie e delle poesie da presentare al concorso.

L’insieme di una fotografia in b/n e di una poesia, entrambe inedite e tra loro coerenti, sarà chiamato “opera”.

Tempi e modalità della pre-iscrizione sono specificate nell’art. 11.

Le opere possono essere inviate anche in assenza di pre-iscrizione.

Entro il 31 luglio 2017, gli autori (fotografo e poeta) dovranno far pervenire all’Associazione:

– una loro foto personale (almeno 100 dpi) possibilmente in b/n, insieme ad una breve presentazione (biografia)

– scheda di iscrizione per poesia e scheda di iscrizione per fotografia (vedi allegati fondo pagina)

– il titolo dell’opera, che sarà uguale sia per la fotografia che per la poesia, con scheda descrizione (vedi allegati fondo pagina)

– opera/opere che intendono presentare al Concorso (vedi art. 2)

– copia della ricevuta di versamento del contributo (vedi art. 3)

La fotografia, in bianco e nero, dovrà pervenire sia in formato digitale che stampata (v. art 2), con le seguenti caratteristiche:

– stampata, cm. 30×40, con risoluzione di 300 dpi.

– formato in digitale jpeg (se in origine la foto fosse a colori, dev’essere convertita in scala di grigi), con risoluzione corrispondente alla stampa.

Non saranno ammessi altri formati e fotografie a colori.

La poesia dovrà pervenire con le seguenti caratteristiche:

– stampata su foglio dimensione A3 (caratteri e dimensioni sono di libera scelta, tuttavia si suggerisce di scegliere quelli che garantiscono un’ottima leggibilità e che esaltano il contenuto)

– formato digitale pdf, oppure in Word, nella prospettiva dell’eventuale inserimento nella pubblicazione: nel primo caso (Pdf) non sarà possibile per il curatore della pubblicazione apportare modifiche alla dimensione del font né altre correzioni; diversamente, nel secondo caso (invio in file Word) il curatore potrà operare degli adattamenti per armonizzare la pubblicazione

– lunghezza massima di trentasei versi, non obbligatoriamente in rima ed eventualmente suddivisi in strofe

Le Poesie e Fotografie non dovranno essere firmate, né presentate in modo da rendere identificabili gli autori, ma dovranno portare il titolo che le accomuna e le rende un’opera unica.

Ogni coppia di autori potrà presentare al massimo 3 “opere”. Ogni singolo poeta potrà presentarsi in coppia con al massimo due fotografi, e viceversa.

2. Modalità di invio delle fotografie e delle poesie

Nel plico contenente la fotografia e la poesia dovrà essere inserita anche copia delle schede d’iscrizione al concorso e di descrizione delle opere, di cui all’art. 1, debitamente compilate e firmate. La copia della ricevuta del versamento del contributo potrà essere inserita all’interno del plico contenente le opere, oppure inviata solo per e-mail. Per l’invio del plico contenente le opere in forma cartacea, i partecipanti possono scegliere le seguenti modalità:

– posta prioritaria o raccomandata all’indirizzo:

“Concorso di fotografia e poesia – 2017”

Associazione Culturale Unicorn

Via del Fornaio 7, 30013 Cavallino Treporti (VE),

avendo cura che le opere non siano piegate e che siano adeguatamente protette

– a mano presso la sede dell’Associazione Culturale Unicorn, Via del Fornaio 7, Cavallino Treporti (zona Cà Savio) previo appuntamento telefonico al 335 1975250.

Tutte le opere (fotografie e poesie) oltre che in forma cartacea come sopra specificato, dovranno essere inviate anche in formato digitale a redazione@associazioneculturaleunicorn.it

Nell’oggetto dell’e-mail deve comparire la seguente dicitura: “Concorso di fotografia e poesia – 2017”. Saranno escluse dal concorso le opere senza titolo e/o non conformi alle disposizioni e/o prive della modulistica richiesta all’art 1.

L’Associazione Culturale Unicorn non sarà responsabile di eventuali disguidi nell’invio delle opere da parte dei partecipanti al Concorso.

3. Contributo di partecipazione

L’iniziativa non è a scopo di lucro, ma si inserisce tra le finalità dell’Associazione che comprendono, tra l’altro, la promozione della cultura dell’informazione e dell’arte, la tutela, la promozione e la valorizzazione dei beni di interesse artistico e storico, la valorizzazione della natura e dell’ambiente. Pertanto, per una minima forma di autofinanziamento dell’iniziativa e a parziale copertura delle spese di segreteria e di organizzazione, è gradito un contributo di partecipazione di € 20,00 (per coppia di autori) da inviare a mezzo bonifico bancario sul conto corrente intestato a:

filiale di Cà Savio – Cavallino Treporti

Oppure tramite PAYPAL

In entrambi i casi, nella causale si dovrà specificare: “Concorso di fotografia e poesia – 2017”.

4. Scadenza

Le opere dovranno essere spedite entro e non oltre il 31 luglio 2017 (farà fede la data del timbro postale). L’invio in formato digitale dovrà avvenire non oltre la mezzanotte della stessa data.

5. Giuria

I componenti della Giuria saranno comunicati in seguito. Le decisioni della Giuria sono inappellabili e insindacabili. Gli artisti premiati hanno facoltà di rinunciare al premio senza chiedere all’Associazione alcuna forma di risarcimento. In tal caso, il premio sarà riassegnato secondo la graduatoria stilata dalla Giuria stessa. Non saranno presi in considerazione i lavori contenenti immagini e linguaggi offensivi e volgari.

6. Selezione delle opere e designazione dei vincitori

Dopo la scadenza dei termini di presentazione, la Giuria, senza conoscere le generalità dei partecipanti, procederà alla valutazione delle opere. La poetessa giudicherà le poesie e il fotografo le fotografie. Ognuno provvederà a stilare una graduatoria di merito. Il giudizio sarà insindacabile e inappellabile. La valutazione della poesia sarà espressa con un punteggio massimo di 60 punti assegnati sulla base dei seguenti criteri:

– immagini create max 15 punti

– ritmo max 15 punti

– tecnica max 15 punti

– capacità di creare un’emozione max 15 punti

La valutazione della fotografia sarà espressa con un punteggio massimo di 60 punti assegnati sulla base dei seguenti criteri:

– tecnica max 15 punti

– originalità max 15 punti

– efficacia comunicativa max 15 punti

– valenza artistica max 15 punti

Una prima graduatoria dell’opera sarà stilata sommando le valutazioni della Giuria in base ai criteri di cui sopra. Tuttavia, come già sottolineato all’Art. 1 del presente bando, per “opera” s’intende una fotografia in bianco/nero e una poesia che rispecchino il contenuto del tema “Parola e Forma”. Ciò significa che per la stesura definitiva della graduatoria, la commissione giudicante terrà in considerazione anche l’insieme dell’opera. Qualora due o più opere dovessero ottenere lo stesso massimo di voti e soltanto nel caso in cui sia già stata accertata la coerenza tra fotografia e poesia, il Coordinatore della Giuria richiederà un voto di ballottaggio esclusivamente tra queste opere.

7. Premi

– Primo classificato: targa in argento + attestato

– Prima segnalazione della Giuria: targa + attestato

– Seconda segnalazione della Giuria: targa + attestato

Tutte le opere pervenute saranno inserite nel sito web del concorso.

Le opere dei primi 30 autori, selezionati dalla Giuria tra tutti i partecipanti al concorso, saranno pubblicate sull’Antologia del Concorso realizzata a cura dell’Associazione Culturale Unicorn, che sarà consegnata gratuitamente agli stessi il giorno della cerimonia di premiazione. Su richiesta degli autori pubblicati che non potranno partecipare alla cerimonia di premiazione, se residenti in Italia, l’antologia sarà spedita gratuitamente all’indirizzo da loro indicato. Tutte le spese inerenti alla pubblicazione (grafica, impaginazione, stampa, ecc.) saranno a carico dell’Associazione.

8. Premiazione e presentazione del libro

La cerimonia di premiazione, con la presentazione del libro, avverrà sabato 23 settembre 2017 a Cavallino Treporti (orario e luogo da definire).

I risultati del concorso saranno anticipati agli interessati tramite e-mail prima della premiazione.

Tutte le opere pervenute saranno esposte al pubblico (i dettagli dell’orario di apertura al pubblico saranno comunicati in seguito).

9. Diritti d’autore

Ogni partecipante:

– è responsabile delle opere presentate e di quanto dichiarato nella scheda di partecipazione;

– garantisce di essere unico ed esclusivo autore delle immagini e/o delle poesie inviate e che esse non siano risultate vincitrici, o comunque premiate, in altri concorsi;

– garantisce che le immagini e i relativi diritti che l’autore conferisce agli organizzatori non ledono i diritti di terzi e che pertanto l’autore ha ottenuto l’assenso di eventuali persone ritratte;

– cede gratuitamente all’Associazione organizzatrice il diritto di pubblicare le proprie opere sull’Antologia del Concorso, sul sito internet www.associazioneculturaleunicorn.it e di utilizzarle liberamente in ogni occasione (pubblicazioni, mostre, campagne di comunicazione legate alle finalità del concorso e senza scopo di lucro, ecc.) in cui il Concorso sarà presentato e pubblicizzato, senza aver nulla a pretendere per questo come diritto d’autore;

– dichiara che, in caso di riprese radiofoniche, televisive, o di registrazione delle manifestazioni di premiazione e di presentazione dell’Antologia del Concorso, non rivendicherà alcun diritto né avanzerà pretese o richieste finanziarie nei riguardi dell’organizzazione del Concorso, in relazione all’uso delle proprie opere;

– dichiara di essere consapevole delle responsabilità civili, penali e amministrative relative alla veridicità delle proprie dichiarazioni.

I diritti d’autore, al di là di questi utilizzi, rimangono di proprietà dei singoli autori. Eventuali plagi esimono gli organizzatori da ogni responsabilità.

10. Ritiro delle opere

Per motivi organizzativi, le poesie e le fotografie saranno restituite a spese degli autori soltanto su richiesta scritta all’atto dell’iscrizione al Concorso.

11. Scadenza

La domanda di pre-iscrizione, scaricabile QUI, dovrà essere inviata entro il 31 maggio 2017 (proroga: entro il 30 giugno), mentre gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 luglio 2017.

12. Informazioni e assistenza

Per informazioni e assistenza non esitate a contattare: redazione@associazioneculturaleunicorn.it

13. Privacy

Ciascun partecipante autorizza espressamente l’Associazione Culturale Editoriale Unicorn, nonché i loro diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge 675/96 (Legge sulla Privacy) e successive modifiche (D.lgs. 196/2003 – Codice Privacy), per gli scopi e le finalità sopra indicate, anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dall’Associazione stessa.

Le opere saranno pubblicate sull’antologia del concorso e nel sito dell’Associazione Culturale Unicorn, con intenti esclusivamente culturali e artistici, senza scopo di lucro, come consentito dalla vigente normativa sulla privacy.

La partecipazione alla mostra implica la conoscenza e la totale accettazione del presente Regolamento.

DOMANDA PRE-ISCRIZIONE

SCHEDA DESCRIZIONE OPERE